Quantcast
Channel: La sciarpa che canta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 112

Tutorial - Cintura porta attrezzi

$
0
0

Questa cintura è per mio nipote che come tanti bimbi ama aggiustare le cose in casa e portare con sé i suoi attrezzi da lavoro.

Il modello l'ho ricavato da una cintura che era stata regalata a mio figlio qualche tempo fa,  di seguito vi riporto il cartamodello che ne ho ricavato.




MATERIALE

  • 20 cm di tessuto cotone resistente per il davanti
  • 20 cm di tessuto per l'interno
  • 1 fibbia a clip (tipo zainetto)
  • 1 m di nastro sintetico alto 2,5 cm
  • 50 cm elastico alto 2 cm
  • 4 cm di velcro



Per prima cosa tagliate i tre pezzi del cartamodello in tutte e due le stoffe scelte.



Mettete dritto su dritto il top della tasca e cucite lasciando qualche centimetro che vi permetterà di rigirare il pezzo al dritto.






Prendete ora la parte inferiore del taschino, piegate gli angoli e cuciteli. Fate lo stesso lavoro con l'altro pezzo. 




Poggiate i due pezzi appena cuciti uno su l'altro, dritto su dritto, e cucite lasciando sempre qualche centimetro che vi permetterà di rigirare il taschino. Cucite il pezzo lasciato scucito e attaccate il velcro.



Attaccate il velcro anche sul top della tasca.



Tagliate circo 8 cm di elastico, ripiegate l'estremità e appuntate alla base della cinta facendo una leggera curvatura che vi permetterà di infilare gli attrezzi. Fate una doppia cucitura.


Attaccate ora il sotto della tasca rigirando leggermente i lati in fuori e appuntando con degli spilli. Ponete ora il top sopra la tasca facendo attenzione che i due pezzi di velcro coincidano e cucite il lato in alto. 



Tagliate 18 cm di elastico e dopo aver rigirato i due estremi dell'elastico appuntate con degli spilli e cucite. Dividete ora l'elastico in tre parti omogenee.



Appuntate alle due estremità il nastro sintetico con la chiusura a clip inserita.



Ponete sopra, dritto su dritto, l'altro pezzo della base che avete lasciato da parte e cucite lasciando scucito un pezzo di  circa 8 cm che vi permetterà di rigirare la cinta. Chiudete con una cucitura. 


Mettete gli attrezzi e la cina è pronta!!



Viewing all articles
Browse latest Browse all 112

Trending Articles