Quantcast
Channel: La sciarpa che canta
Viewing all 112 articles
Browse latest View live

Come cucire un vestito con il muso di volpe

$
0
0

Un vestito da bambina con il muso da volpeè il primo lavoro di questo autunno ... che dire irresistibile e alla fine anche facile!

Per questo vestito dovete utilizzare il modello classico che si usa per gli abitini da bambina e limitarvi a progettare il disegno sul corpetto. Potete usare anche un normale cartamodello Burda.


Prendete il cartamodello del corpetto davanti e disegnatevi il muso della volpe. Aggiungete 1cm come margine di cucitura e tagliate.


Mettere il cartamodello sul tessuto bianco e tagliare lungo la linea del cartamodello.


Una volta tagliato il tessuto fate una cucitura a vuoto ad un centimetro dal bordo ricurvo, che corrisponde al muso, questo vi faciliterà a ripiegare il tessuto.





Posizionate il tessuto sul corpetto davanti e cucite ad 1 mm dal bordo.



Per il gli occhi e il muso della volpe utilizzate la tecnica dell'appliqué. 


Completate Il vestito cucendo seguendo le indicazioni del vostro cartamodello.


La fortuna ha voluto che avessi un tessuto con volpe perfetto per questo dolce vestito con il muso di volpe!





Un ebook per cucire degli accessori

$
0
0

In questo ebook troverete una breve raccolta dei miei post più popolari. E' un modo per consultare con più facilità le informazioni e le spiegazioni contenute nei post. 

Potete ricevere gratuitamente l'ebook inserendo sulla destra di questo post la vostra mail e vi sarò spedito entro breve tempo. 

Una volta ricevuto mi farebbe piacere sapere la vostra opinione.


Come cucire un orsetto lavatore nella tasca di un vestito

$
0
0


Andare a passeggio con un piccolo amico nascosto nella tasca con cui condividere risate, scherzi o paure è il sogno di ogni bambino. Se nella realtà questo non è possibile perché non renderlo tale in un semplice vestito. Un dolce orsetto lavatore nascosto nel taschino che osserva il mondo insieme al tuo bambino o bambina


racoon appliqué



In pochi passi vi spiego come procedere. 


tutorial racoon pocket

Una domanda a brucia pelo chi di voi si ricorda chi è Klin?

Se volete ricevere il pdf con il template dell'orsetto lavatore e della tasca scrivimi nel box "Contattami".

Come cucire delle pantofole in lana cotta

$
0
0


Avete già fatto il cambio di stagione? Le pantofole le avete comprate?Quelle belle di lana, calde, morbide e colorate? Non ancora? Perfetto quest'anno potete cucirle voi!

Se vi sembra un'impresa impossibile vi assicuro che non è così. 

Inoltre potete farlo ad un costo decisamente vantaggioso, considerando che una pantofola di lana cotta, che verrà indossata dal vostro bambino per un solo inverno, si aggira intorno ai 30 euro.



Il tessuto di lana che ho utilizzato è l'avanzo del cappottino che l'anno passato ho cucito per mia figlia. La pelle per la suola e i rinforzi li ho acquistati in un fornitissimo negozio di pelletteria a Roma.


Allora perché non provare! Il tutorial con il cartamodello delle pantofole è parte del programma del mio corso online al costo di solo 20 euro!


Ti seguirò passo passo alla realizzazione delle pantofole in lana cotta, per ogni dubbio o domanda potrai scrivermi e ti aiuterò con piacere a risolvere le tue difficoltà.





Craftsy

$
0
0
Questo post contiene link promozionali

Craftsy


Quando ancora non conoscevo Craftsy

Cucio da tanti anni ma c'è sempre qualcosa di nuovo che ho voglia di imparare o qualcosa su cui ho desiderio di perfezionarmi. A Roma non ho mai trovato corsi advance su argomenti specifici. Ci sono corsi triennali tenuti da accademie della moda o corsi generici per chi vuole cominciare a cucire per se o la famiglia. Inoltre Roma è una grande città e non è facile spostarsi da una parte all'altra senza impiegare tra andata e ritorno due buone ore.


Un giorno però mi sono imbattuta in Craftsy 

Che cos'è Craftsy? Un sito americano a dir poco straordinario. Dove si trovano corsi di cucito, quilting, maglia, giardinaggio, arte, cucina di ogni livello e sui i più svariati temi.

Corsi online da poter vedere tranquillamente da casa ogni volta che lo si desidera. Video fantastici e una piattaforma davvero efficiente. Nella scelta dei corsi si è facilmente guidati da un menu dove inserire il proprio livello, la tecnica che si desidera approfondire o il progetto che si vuole realizzare. 
Ci sono corsi sia gratuiti che a pagamento, alcuni realizzati da Craftsy altri dalla community di Craftsy.  I corsi hanno vari prezzi dai 10 ai 55 euro, ma Craftsy fa frequentemente delle promozioni molto convenienti.


I vantaggi di un corso Craftsy in inglese

Certo tutto è in lingua inglese ma vi posso assicurare che seguire un corso Craftsy anche se non padroneggiate la lingua è davvero fattibile perché:
- i video sono molto accurati e le riprese ravvicinate riescono ad arrivare lì dove non comprendete il parlato
- è possibile mettere in pausa il video e ritornare più volte indietro per chiarire passaggi più complessi
- ogni video è sottotitolato e mentre l'insegnante parla vengono evidenziate le parti del discorso. Questo vi permette di tradurre velocemente il testo con google translate quando non comprendete.
- inoltre se volete riprendere il vostro inglese che è da un po' che non praticate questo è sicuramente un ottimo esercizio, la doppia motivazione raddoppia i risultati.

I miei corsi Craftsy

Personalmente i corsi di Craftsy li frequenterei tutti ma il tempo non è mai troppo quindi bisogna fare delle scelte e nei prossimi post vi descrivo quelli che a mio avviso sono dei corsi imperdibili.
Online Sewing Class



Come riprodurre i tuoi pantaloni preferiti

$
0
0

Vi è mai capitato di possedere un paio di pantaloni che adorate e quando questi sono ormai sfiniti rimpiangere di non trovarne un paio identici? A me sì.

Craftsy: un corso per tutto

Quando ho trovato questo corso su Craftsy non mi è parso vero. I pantaloni giusti sono una di quelle cose che trovo poche volte nei negozi, sono un capo così soggetto alla moda che spesso non mi è congeniale. Poter riprodurre la copia dei miei pantaloni preferiti mi è sembrata un'idea fantastica.

Programma del corso Jean-ius

Il corso vi spiegherà in modo dettagliato:
  • la tecnica con cui riprodurre il modello del pantalone
  • come costruire il cartamodello,
  • prova del cartamodello in tela e sua modifica.
Dopo questa prima parte i video si concentreranno sulla costruzione di un pantalone in ogni suo punto:
  • tasche davanti e dietro,
  • cerniera lampo,
  • cinta,
  • cuciture di finitura.
Come vi avevo già detto i video sono completamente sottotitolati e questo facilita la comprensione del dialogo.
Adoro questi corsi perché ti insegnano una tecnica d un livello quasi professionale, per chi ama cucire.

Specializzarsi nel cucire pantaloni

Se poi volete specializzarvi in Jeans e pantaloni su Crafsty c'è molto ancora!
Andate a vedere questo corso che vi aiuterà ad affinare la costra tecnica nella confezione di jeans.

Un saluto

$
0
0

Un caro saluto a tutti voi! Se volete continuare a leggere i miei post potete seguirmi sul mio nuovo blog www.comecucire.com dove potrete trovare nuovi e vecchi tutorial. 
Vi aspetto curiosa di sapere la vostra opinione!

Camicetta facile facile

$
0
0

Questa bella camicetta l'ho realizzata per Natale da indossare sotto un semplice vestitino di lana cotta. Il modello è semplice, veloce e versatile: accorciando le maniche può diventare una camicina estiva e allungando un po' la base un comodo vestito.  
Un modello perfetto per chi come me in questo periodo ha poco tempo da dedicare al cucito ma non riesce a rinunciarvi.  

Il cartamodellol'ho preso da un meraviglioso libro che forse molte di voi conoscono: Intemporels pour bébés. Potete trovare modelli molto simili anche in merceria tra quelli Burda.


Qualche breve suggerimento per cucire la camicetta.
Questi i pezzi di cui si compone:

  • 1 davanti
  • 2 dietro
  • 2 maniche



Cucite le due maniche al corpetto dietro e al davavnti prima di chiudere i fianchi. 
Dopo aver applicato le maniche vi troverete in questa situazione.



A questo punto cucite lungo le linee nere evidenziate nella foto in modo da chiudere i fianchi e la lunghezza delle maniche con un'unica cucitura.


Per l'arricciatura delle maniche e dello scollo potete dare uno sguardo a questo vecchio post.
Buon lavoro a tutte e se volete linkate pure tra i commenti le foto del vostro lavoro!

Sacchetti per la caccia alle uova

$
0
0
coiglietti pasquali

Questi semplici e colorati sacchetti in tema pasquale li ho pensati per la caccia alle uova. Quando i bimbi si aggireranno tra il giardino e la casa in cerca delle uova sapranno doveriporre il loro dolce bottino

Il lavoro è semplice e veloce. Potete utilizzare della tela grezza di cotone per i sacchetti e degli scampoli per le sagome dei coniglietti.

Per ciascun sacchetto sono necessari due rettangoli della misura di 18cmx25cm. Se avete bisogno di suggerimenti per cucire il sacchetto potete guardare qui. Mentre per i coniglietti utilizzate le due sagome riportate di seguito e seguite la tecnica dell'appliqué.




Per la chiusura io ho scelto dei colorati fili di rafia ma si possono utilizzare anche dei nastri in tessuto da cucire direttamente al sacchetto.

Se a casa vostra non si usa fare la caccia alle uova potrete sempre utilizzarli per mettere biscottini home made realizzati con formine pasquali.



Questi sono quelli che mio figlio ha prenotato per lui e la sorellina.




Un guardaroba unico con tessuti pregiati e tanti colori

$
0
0

Quante volte vi è successo di entrare in un negozio di tessuti ed innamorarvi di quelle belle stoffe di lino, cotone, seta, lana e dei loro colori o fantasie?
Desiderando solo di potergli dare la giusta forma adatta a voi, al vostro bambino o alla vostra casa? Bè a me spesso, è un sentimento che mi assale ogni volta che vi entro.


Per ogni tessuto che vedo e che mi piace il mio cervello inizia già a immaginare e a fare ipotesi su cosa potrei realizzarci. Forse è per questo che la mia casa (e ormai anche la cantina) straripa di tessuti.
Non sempre nei negozi d’abbigliamento trovo quello che cerco come tessuto, colore, modello o taglia. Spesso alcuni bei capi che mi piacciono hanno cifre esagerate.


Felpa in lana cotta per bambino
La capacità di cucire mi ha permesso di personalizzare il look del mio guardaroba svincolandomi dagli orientamenti della moda e di indossare abiti con tessuti di alta qualità ad un costo sicuramente più vantaggioso. In particolar modo con i bambini ho potuto dare sfogo alla mia creatività confezionando abitini e cappottini con splendidi tessuti americani e liberty


Vestito di Natale con camicia abbinata
Con questo non voglio affermare che tutti i capi che si trovano nel mio armadio siano stati cuciti da me ma sicuramente molti di essi ed in particolare cappotti e pantaloni.
Un abito pensato e cucito da se è un capo unico e irripetibile pur con le sue piccole imperfezioni.
Cappottino bimba lana cotta
Essere la diretta artefice dei vestiti che indosso e di quella della mia famiglia mi da una piacevole senzazione di libertà.

Impara a cucire online

$
0
0

Vuoi imparare a cucire ma non trovi mai il tempo di iscriverti ad un corso in presenza? Ecco quello che fa per te!


Durante il corso imparerai a cucire:
  • una tovaglietta americana
  • un lunch bag
  • un grembiule da cucina
  • una bandana
  • un cappello invernale
  • un paio di pantofole
  • un paio di pantaloni 
  • un vestito da bambina
Ecco alcuni esempi dei progetti che realizzeremo insieme.







 Il corso si compone di 10 lezioni video per la durata complessiva di 2 ore e mezza. 

Potrai creare capi e accessori per i tuoi bambini, in modo semplice, creativo e risparmioso. Puoi seguire il corso online con comodo da casa tua, perché tutto il materiale si trova online.


Chi è Udemy?


Il corso si trova sulla piattaforma Udemy, tra le più usate al mondo per la formazione online, affidabile e sicura. Dove se volete potete trovare tanti altri corsi interessanti su i temi più vari. 


E' possibile vedere un video promo? Certo, guarda il video seguente che fa parte delle 10 lezioni.


Quali materiali avrò a disposizione?


  • video, 
  • dispense, 
  • tutorial, 
  • cartamodelli.

Quanto costa il corso di taglio e cucito online?

Costa 25 euro, si compone di 10 lezioni video per la durata complessiva di 2 ore e mezza. 

Ti aspetto!!

Roma Dress

$
0
0


Quando ero ancora molto giovane ho vissuto in Irlanda per un anno, sono molto legata a questo paese per la sua bellezza e i suoi cieli immensi. Ricordo però che quando tornai la prima cosa che feci fu salire sulla terrazza del Campidoglio per poter finalmente rivedere la mia meravigliosa città: Roma!  

Roma Dress è un abitino estivo fresco e leggero da indossare in una passeggiata sotto il caldo sole della città eterna (e non solo)! Riuscirete a cucirlo in poco tempo e potrete trasformarlo stilizzando diverse alternative di tessuto fantasia e tinta unita.


Puoi acquistare il cartamodello su Etsy:




L'acquisto su Etsy prevede:

- il cartamodello in formato PDF

- tutorial in formato PDF 

- le istruzioni per il cartamodello


Guarda il video tutorial su Youtube



Viewing all 112 articles
Browse latest View live